FERRARA BALLOONS FESTIVAL 2016

 

Il Festival

Ferrara Balloons Festival è il più importante Festival delle mongolfiere in Italia e uno dei più prestigiosi d’Europa.

Nel 2015 oltre 120.000 visitatori hanno potuto godere dello spettacolo offerto dai “giganti dell’aria” e delle molteplici attività programmate presso il parco urbano G.Bassani di Ferrara.

Nato dodici anni fa da Provincia e Comune di Ferrara, è un evento di intrattenimento che include manifestazioni aerostiche, sportive, culturali e di spettacolo, incontri e animazioni a due passi dal centro storico di Ferrara, gioiello del Rinascimento e Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

La strategia perseguita fin dall’inizio è stata quella di attivare importanti partnership con soggetti privati e di coinvolgere il tessuto imprenditoriale locale allargando la partecipazione a tutte le realtà associative, culturali e sportive ferraresi. É grazie a queste collaborazioni che il Festival è cresciuto di anno in anno acquisendo contemporaneamente una dimensione internazionale e una forte identificazione locale.

 

attività

 

FERRARA BALLOONS FESTIVAL 2016
DIECI GIORNI DI MONGOLFIERE, SPORT E DIVERTIMENTO
Dal 9 al 18 settembre, a Ferrara, la dodicesima edizione del più importante Festival italiano dei giganti dell’aria.
Oltre a essere la più importante manifestazione di mongolfiere in Italia e tra le più prestigiose in Europa, è anche uno degli appuntamenti di fine estate più amati dal pubblico.
È il Ferrara Balloons Festival, che da venerdì 9 a domenica 18 settembre torna in grande stile, per la dodicesima edizione, nell’oasi verde del Parco urbano “Giorgio Bassani”.
All’evento organizzato dal Comune di Ferrara, con la partnership di Ferrara Fiere Congressi, prenderanno parte circa trenta equipaggi provenienti da tutto il mondo, che solcheranno i cieli della città estense a bordo dei classici aerostati a forma di lampadina e delle special shapes, come la gigantesca mucca svizzera Kuh (4.000 m³) e Arsène, il personaggio dei cartoni ideato dall’artista belga Marec.
Ricchissimo e per tutte le età il programma di attività che, per dieci giorni, terranno banco negli incantevoli trecentomila metri quadrati del Parco, tra laghetti, piste ciclabili e percorsi pedonali, a due passi dal centro storico di Ferrara.
Regine incontrastate del Balloons 2016 saranno, naturalmente, le mongolfiere, che spiccheranno il volo in due sessioni giornaliere (7.30 e 17.30), mentre nelle notti di sabato 10 e 17 settembre verranno illuminate a suon di musica durante il suggestivo “Night Glow”.
“Giganti dell’aria” a parte, l’agenda del Festival sarà, com’è tradizione, all’insegna dello sport: grazie alla collaborazione del CONI – Comitato Regionale Emilia-Romagna, nel Villaggio dello Sport si alterneranno dimostrazioni e prove libere di ginnastica ritmica, danza classica, moderna e contemporanea, hip hop, karate, shotokan, ju jitsu, tai chi, shiatsu, qi gong, pattinaggio artistico, uguale od opposto e mammafit (per le neo – mamme e i loro bebè), mentre i bambini potranno cimentarsi in un’appassionante caccia al tesoro a cura del CONI Point Ferrara.
Non mancheranno gli stand dove fare shopping, ristorarsi e giocare (come nell’area di Renault Franciosi e di DOpla, rispettivamente gold e silver sponsor della manifestazione), il Winter Wonderland Village offrirà gonfiabili, tappeti elastici, tiro a segno, pony e cavalli, motoquad e motonautica con bolle, il ponte tibetano, il cinema 3D, l’emozionante salto nel vuoto del free fall, il laser game tag e numerosi laboratori didattici.
Per il pubblico ‘baby’, il Balloons ha, poi, in serbo un paio di esperienze davvero straordinarie: a “Mongolfiere Aperte”, i bambini potranno andare letteralmente nel pallone, entrando in una mongolfiera e scoprendo i segreti che la fanno volare.
Sarà, inoltre, esaudito il loro sogno di diventare “pompieri per un giorno”: nella città di Pompieropoli, l’area allestita dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale, operatori qualificati guideranno, infatti, i piccoli ‘colleghi’ in prove di destrezza e simulazioni delle operazioni normalmente messe in atto in caso di incendio.
Tra le conferme più attese, si segnalano alcune delle espressioni più spettacolari delle Forze dell’Ordine – Aeronautica Militare e Carabinieri del Comando Provinciale di Ferrara –, che intratterranno gli spettatori con performance ad alto tasso di suspense. E, sempre a proposito di esibizioni da brivido, sul Parco urbano tornerà a lanciarsi anche il Team Paramotoristi Audaci.
L’ Area Sosta Camper attrezzata consentirà ai camperisti di immergersi nelle atmosfere del Parco Bassani ventiquattro ore al giorno, mentre la Città Magica, allestita e animata dal Rione Santo Spirito, farà rivivere le atmosfere medievali dei castelli e dei cavalieri, con giochi storici e gustosi piatti tipici del territorio.
L’ingresso al Parco sarà sempre gratuito per i minori di 12 anni e a pagamento (5 euro) per gli over 12 solo il sabato e la domenica.
Ulteriori informazioni sul sito www.ferrarafestival.it.