INCONTRO CON GLI ALBERI

I°CONCORSO FOTOGRAFICO-NATURALISTICO “INCONTRO CON GLI ALBERI” – SCADENZA: 5 maggio 2015

Edizione 2015 Intitolato alla memoria di Pietro Aino nell’ ambito della Giornata Internazionale della Biodiversità.

Il Concorso fotografico-naturalistico “Incontro con gli alberi” si pone l’obiettivo di mettere in risalto il rapporto tra alberi e uomo.

L’osservazione dell’albero e dei suoi contesti, la creatività e le capacità fotografiche sono messi al servizio della conoscenza, della divulgazione e della salvaguardia del patrimonio arboreo italiano.

L’iniziativa si pone anche come azione preliminare all’ attuazione dalla Legge n.10 del 14 gennaio 2013 (norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani) e rappresenta l’occasione privilegiata per porre l’attenzione sull’importanza degli alberi per la vita dell’uomo e per l’ambiente.

TEMA: Il tema del concorso fotografico-naturalistico “Incontro con gli alberi” è centrato sul valore culturale, identitario e socio economico degli alberi in Italia.

Sono ammesse fotografie riguardanti alberi piantati o spontanei, appartenenti a specie autoctone o alloctone, da frutto o di carattere forestale, in tutti i contesti geografici e ambientali, comprese le città, centri urbani, giardini, aiuole, strutture religiose, aree di pertinenza pubblica o privata.

DUE SEZIONI DI CONCORSO:

Sezione di Concorso n 1: cittadini italiani e stranieri.

Sezione di Concorso n 2: studenti degli istituti di primo e secondo grado.

SCADENZA: 5 maggio 2015

PREMIAZIONE: La cerimonia di premiazione si svolgerà  il 22 maggio 2015 a Trebisacce (CS).

Per consultare il bando e chiedere maggiori informazioni

SITO: www.incontroconglialberi.it – FACEBOOK: Incontro-con-gli-Alberi-Concorso-FotograficoEMAIL: alberi.fotoconcorso@gmail.com