Concorso “RACCONTI DI GUERRA”

A quasi otto anni dalla scomparsa del grande scrittore Mario Rigoni Stern, il Comitato Scientifico Veneto Friulano Giuliano del CAI ha voluto perpetuarne il ricordo con la quarta edizione del Concorso fotografico a lui dedicato. Se nei precedenti concorsi il tema principale è stata la natura che ci circonda, tanto amata dal Maestro, nelle prossime edizioni il Comitato Scientifico VFG e la famiglia Rigoni Stern hanno deciso di spostare l‘attenzione sulle tracce dell‘uomo nelle Terre Alte;

il quarto concorso sarà pertanto il primo di una serie dedicata alla presenza antropica sulle montagne. Abbiamo voluto iniziare da una fase importante nella vita dello scrittore: la guerra e la vita militare. Egli infatti si arruolò a soli 17 anni, partecipando a 19 anni alla Campagna di Russia. Così come molti altri giovani, la guerra segnò profondamente la vita di Mario Rigoni Stern, come si legge da numerosi racconti da lui scritti; alcuni di questi fanno parte del libro “RACCONTI DI GUERRA”, dal quale abbiamo preso spunto per il titolo del nuovo concorso fotografico.

Il tema del concorso è “Racconti di guerra. I segni dell’Uomo nelle Terre Alte”. Sono ammesse tutte le immagini che abbiano un legame con il tema della guerra sulle montagne italiane ed i segni da essa lasciati nelle Terre Alte e sarà premiato l’autore che ne ha meglio interpretato il tema. Concorso che arriva in un periodo storico particolare, caratterizzato da una situazione internazionale molto delicata, in cui la parola “guerra” ricorre troppo spesso, a sottolineare quanto essa sia attuale e quasi indissolubilmente legata all’indole umana. Con questo nuovo tema speriamo di stimolare la sensibilità dei tanti amici fotografi nel ritrarre, nei modi e con le inquadrature più diverse e fantasiose, quello che le montagne ancora ci restituiscono delle guerre dell‘ultimo secolo ((la Grande Guerra, la Seconda Guerra Mondiale, il Vallo Alpino del Littorio, ecc).

Per sensibilizzare anche le nuove generazioni verso questo tema tanto importante, abbiamo deciso di introdurre una sezione speciale a loro dedicata, alla quale potranno partecipare i ragazzi dai 14 ai 18 anni con una quota agevolata. Speriamo vivamente che questo invito venga colto, per aiutarli a vivere più da vicino la storia vissuta dai loro nonni e bisnonni, non tanto lontana come sembra, ma soprattutto come monito per le nuove generazioni.

Il concorso fotografico è aperto a tutti, Ogni partecipante potrà partecipare con un limite di quattro opere. Sono ammesse solamente fotografie in formato digitale, riprese con fotocamera digitale oppure con fotocamera tradizionale e successivamente digitalizzate. Le fotografie dovranno pervenire all’ente organizzatore entro  venerdì30 settembre 2016, mediante caricamento sull’apposito sito internet www.concorsomrs.it, dopo apposita procedura di registrazione del partecipante al concorso. La quota d’iscrizione è di 15,00 €, come contributo alle spese organizzative.

Per maggiori informazioni (bando, scheda di partecipazione, etc. etc.) visitate il sito